VINIL CHRISTMAS MARKET

8 Dicembre 2019
15:00
Via G. Libetta, 13, 00154 Roma RM
GOA
Nicegroove
Luca Moplen DJ Rocca
VINIL CHRISTMAS MARKET

Line-up /

DJ Rocca
Guglielmo Mascio
Moplen
Les Inferno b2b De Gama
SUGONERO
Marco Folco
Doctor Funk

Domenica 8 Dicembre 2019
VINYL CHRISTMAS MARKET
15.00-02.00

Anticipiamo l’arrivo delle festività natalizie con la prima edizione dell’appuntamento annuale di Vinyl Christmas al Goa Club.
Siamo lieti di ospitare in questo Flea Market che aprirà le porte alle 15.00, tra i migliori venditori di dischi e memorabilia presenti nella nostra città e da tutto lo stivale, desiderosi di condividere le loro conoscenze musicali con tutti noi: un’occasione di fare e farsi un bel regalo di Natale.
La colonna sonora della giornata sarà selezionata da una lineup di veri appassionati e collezionisti provenienti da tutta Italia, un melting-pot unico e speciale accomunato da una sola passione…180g di plastica nera!

________________________________

apertura porte dalle ore 15.00

admission €5,00
+ Free Food, Thè and Cakes by Foodforguests +
________________________________

Oggi i contenuti musicali di ogni forma e tipo sono accessibili al semplice tocco, eppure la materialità del vinile lo rende oggi come un tempo un elemento fondamentale del nostro modo di ascoltare la musica, da definire quasi un “die hard”, un oggetto non paragonabile al gelido cd o tanto meno all’impalpabile file o playlist di turno.
Il vinile con i suoi 30 cm di diametro, i 180 gr di peso, è da tenere tra le mani con la sua grande copertina, le sue note leggibili e i testi stampati. La stessa veste grafica è divenuta musa ispiratrice per molti artisti e fotografi, producendo veri e propri capolavori 30×30.
In svariati anni l’evoluzione del vinile ha avuto determinanti cambiamenti.
Si è passati dal 78 giri al 45 giri indistruttibile, che ha riempito jukebox, scaffali di case e tutte le stazioni radio del mondo.
Si è attraversata la transizione dalla gommalacca al vinile per questione di praticità e trasportabilità, ma la vera rivoluzione fu il Long Playing.
Inizialmente fino alla fine degli anni ’50 l’incisione era imposta a 3 minuti sul disco a 78 giri, un limite temporale piuttosto stringente.
C’era molto di più da raccontare e cantare di quanto non fosse stampabile sui dischi dell’epoca.
Da qui iniziò ad avere senso anche la registrazione dei concerti dal vivo fino ad arrivare a doppi e tripli album il passo fu brevissimo.
L’altra chiave del successo del vinile stava nella qualità musicale del supporto: il Microsolco, che oltre ad avere una durata superiore offriva una qualità sonora decisamente maggiore.
Arrivati negli anni ’80 il boom del cd ha portato il vinile quasi all’estinzione.
Ma l’industria è risorta dalle ceneri ed è tornata a sfornare i vecchi 33 giri. Il disco, quindi, torna a rappresentare una parte di ciò che gli ascoltatori più raffinati cercano, destinato a ad accompagnare per tutta la vita chi lo acquista:
Se la musica di oggi ha un certo sapore è grazie a questo oggetto, alla sua durata e alla sua semplicità d’uso.
Per celebrare il vinile, Domenica 8 Dicembre al Goa Club dalle ore 15.00, si terrà il Vinyl Christmas Market dedicato all’ascolto e all’acquisto dei dischi, in presenza dei più appassionati a questo credo quasi religioso.
Un’occasione per fare e farsi un regalo di Natale.
Tutto ciò accompagnato da una ricercata colonna sonora, una selezione al dettaglio dei più esperti, di chi questo sentimento lo ha vissuto e continua a credere nella totalità musicale del vinile.
Diletta Panatta

Share:
Vinil Christmas Market
©2020NICEGROOVE  All Rights Reserved